TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1 F.lli Frigerio è una società con sede in via Don Peppino Brusadelli,38 22100 Como.
1.2 Il sito FrigerioDischi.it viene gestito da F.lli Frigerio Srl.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da F.lli Frigerio Srl Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.frigeriodischi.it secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito frigeriodischi.it
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1 Il contratto stipulato tra F.lli Frigerio e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di F.lli Frigerio, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2.2 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2.3 Possono registrarsi al sito e/o fare acquisti solo i Clienti che hanno raggiunto la maggiore età. Le credenziali di registrazione,indirizzo e-mail e password, devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso e di informare immediatamente Flli. Frigerio nel caso in cui venga a conoscienza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. Il Cliente si può registrare una sola volta. Nel caso in cui F.lli Frigerio dovesse rivelare che un Cliente ha effettuato più registrazioni sul sito, si riserva la facoltà di procedere immediatamente e senza preavviso,al blocco del relativo account secondario.
2.4 Il Cliente garantisce che le informazioni fornite durante la registrazione siano veritiere e complete. E' vietato l'uso di nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia e si impegna a tenere F.lli Frigerio indenne e manlevata da qualsiasi danno,obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al sito o sulla conservazione delle credenziali di accesso e registrazione.
3. Modalità di acquisto
3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) http://www.frigeriodischi.it, così come descritti nelle relative schede informative.
Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo.F.lli Frigerio, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
3.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da F.lli Frigerio mediante una risposta via e-mail automatica, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente durante la procedura di ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione.
Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'area web a lui dedicata. Per accedere all'area dedicata occorrerà effettuare il Log-In dal sito e poi scegliere la voce "I miei ordini".
3.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, F.lli Frigerio si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.
3.4 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. F.lli Frigerio si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. La modifica dei prezzi non potrà provocare richieste di risarcimento da parte dei clienti.
3.5 Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, F.lli Frigerio si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato.
4. Modalità di pagamento
4.1 Bonifico Bancario Anticipato: In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato per 5 giorni lavorativi. Se entro 5 giorni il cliente non invierà copia del bonifico l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell'ordine (Ordine n°) che viene rilasciato nella mail di conferma ordine e il COGNOME dell'ordinante.
Bonifici da parte di clienti: F.lli Frigerio– BANCA: BPM
4.2 Carta di Credito: Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l'addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di F.lli Frigerio la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L'annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso F.lli Frigerio può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
F.lli Frigerio si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, F.lli Frigerio si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto F.lli Frigerio è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di F.lli Frigerio contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso F.lli Frigerio può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito.
4.3 PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.
5. Modalità di consegna
F.lli Frigerio effettuerà la consegna a mezzo corriere, solo nel territorio italiano.Le spese di consegna della merce sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, F.lli Frigerio chiede al Cliente di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattarci. Nessuna responsabilità può essere imputata a F.lli Frigerio in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 6 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
6. Diritto di recesso
6.1 Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
6.2 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà seguire la procedura prevista per legge. Il consumatore ha diritto, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il Diritto di Recesso.
6.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza.
- il diritto non si applica: ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di F.lli Frigerio, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, F.lli Frigerio darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- F.lli Frigerio non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, F.lli Frigerio provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
6.4 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui F.lli Frigerio accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di F.lli Frigerio, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
7. Privacy
7.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da F.lli Frigerio e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
7.2 F.lli Frigerio garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.
7.3 Titolare del trattamento dati è F.lli Frigerio Via Don Peppino Brusadelli,38 Como. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di F.lli Frigerio
8. Reclami
8.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a F.lli Frigerio tramite il modulo "Contatti" oppure a info@frigeriodischi.it dopodichè il cliente verrà contattato al più presto al fine di risolvere il problema.
9. Giurisdizione e legge applicabile
9.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e F.lli Frigerio s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana.
10. Modifiche delle Condizioni
10.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da F.lli Frigerio senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.frigeriodischi.it
11. Garanzie Legali e Convenzionali
a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a F.lli Frigerio l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, F.lli Frigerio è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, F.lli Frigerio, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a F.lli Frigerio l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, F.lli Frigerio, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
Informazioni generali obbligatorie ex D. Lgs. n. 70/2003. Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali:
Sito Frigerio Dischi è un servizio fornito da Sito Frigerio Dischi di F.lli Frigerio Srl____
Sede legale: Strada Don P.Brusadelli n. 38, 22100 Como (ITALIA)
Sede operativa: Strada Don P.Brusadelli n. 38,Como (ITALIA)
Indirizzo e-mail: info@frigeriodischi.it
Registro imprese: C.C.I.A. 139191 M.Co 15750
C.F./P.IVA: 00254490139